Kerbal Space Program. 10 anni dopo.

Sono passati ormai 10 anni e poco più da quando Kerbal Space Program è uscito. Ho seguito fin dal principio il crescere di questo gioco, anche se gioco è riduttivo, ed è arrivato il momento per me di fare una recensione di questo premiato gioco di nicchia, prima che esca Kerbal Space Program 2 (previsto per il 2022).

Quando incominciai a giocarci, era pieno di bug, ma ogni lancio verso lo spazio era una sorpresa. Ora, 10 anni dopo, le sorprese anche se minori, ci sono ancora. Ancora oggi mi ritrovo a creare strane macchine volanti partendo dalla mia immaginazione e le sorprese sono sempre infinite.

Cosa è di preciso KSP?

Kerbal Space Program, ridotto in poche parole, è un simulatore spaziale (non classico).

Per essere più precisi e semplicisti ancora, è un gioco dove schianterete razzi assemblati da voi sul sistema solare di Kerbin (la terra kerbaniana). Un gioco dove ragionare è la base, dove pianificare è d’obbligo e dove se dimenticherete qualche cosa, pagherete caro, abbandonando satelliti nel sistema solare, o peggio i nostri Kerbaliani.

Potrete creare aerei, satelliti, rover, attaccarli ad un razzo e lanciarlo ovunque, sfidando la forza di gravità, l’atmosfera, la stabilità del razzo. Sta solo a voi studiare/assemblare per arrivare dove volete o dove vi impone la missione.

Una cosa curiosa; tutti i futuri astronauti hanno un solo cognome che è “Kerbal”, quindi vedete di non abbandonare il cugino di Bob Kerbal altrimenti si arrabbia.

Come si gioca a Kerbal Space Program?

Abbiamo tre modalità di gioco:

  • Creativa
  • Scienza
  • Campagna

Nella modalità creativa come si può intuire si avranno tutte le tecnologie del gioco sbloccate. I soldi saranno inutili, e non ci saranno missioni.

Nella modalità scientifica i soldi saranno inutili, ma le tecnologie saranno da sbloccare con i punti scienza. Quindi in questa modalità fare ricerca è importante per sbloccare le varie parti del nostro futuro razzo/aereo.

Nella modalità campagna ci troveremo a gestire tutto il programma spaziale, dagli sponsor (soldi in cambio di missioni completate), alle assunzioni del personale spaziale. In questa modalità tutto ha un costo, quindi fate molta attenzione ai costi di tutto ciò che lanciate.

L’editor di gioco di Kerbal Space Program.

Questo è il fulcro del gioco, qui deciderete che assemblaggio fare, gli stadi di separazione e che kerbaliani usare. Se dimenticherete qualche cosa e ve ne accorgete durante il lancio del vostro razzo, qui tornerete per sistemare il vostro giocattolo spaziale.

Qua troverete tutte le componenti sbloccate da assemblare sul veicolo spaziale. È un editor veramente completo, io personalmente non ho mai visto un editor cosi completo e facile da gestire.

La semplicità con cui si crea il razzo e la gestione degli stadi è una cosa che a mio dire è fantastica.

Kerbal Space Program: Schermata dell'edificio assemblaggio veicoli
Schermata dell’edificio assemblaggio veicoli

Hey, mica penserei di lanciare solo razzi. C’è anche l’editor degli aerei.

Kerbal Space Program: Schermata dell'edificio spazioplani (assemblaggio veicoli aerei)
Schermata dell’edificio spazioplani (assemblaggio veicoli aerei)

Il pad. di Kerbal Space Program.

Questa è la rampa di lancio, qui i vostri razzi prenderanno vita, si avvieranno verso la distruzione o la gloria spaziale.

Kerbal Space Program: Il pad. Pronti al lancio!
Il pad. Pronti al lancio!

C’è anche una rampa di lancio per gli aerei.

Kerbal Space Program: La pista di lancio/atterraggio degli aerei
La pista di lancio/atterraggio degli aerei

Il lancio in Kerbal Space Program.

Diversamente da come mi aspettavo la prima volta che avviai il gioco, imparare il volo in KSP non è un dramma.
Ci sono veramente poche cose basilari da tenere a mente:

  • carburante
  • stabilità
  • controllo
  • gli stadi
Kerbal Space Program: Un vettore appena partito al 1° stadio
Un vettore appena partito al 1° stadio

Abbiamo in aiuto svariate tecnologie che stabilizzano il velivolo, ma all’inizio dovrete cavarvela da soli, o meglio dovrà cavarsela il povero disgraziato che avete messo a pilotarlo, anche se le manovre le impartirete voi.

Kerbal Space Program: I nostri strumenti di stabilità
I nostri strumenti di stabilità

L’orbita in Kerbal Space Program.

In tutti i giochi spaziali non se ne parla, ma per sfuggire alla gravità della terra dovrete creare un’orbita. Perchè nella realtà funziona cosi (lasciamo agli scienziati le spiegazioni sull’attrazione gravitazionale etc…) !

Occhio a come la farete, se toccherete l’atmosfera del pianeta per caso, senza le dovute precauzioni, ad altissima velocità per un vostro errore di calcolo, beh quello che resterà probabilmente del vostro razzo sarà il nulla, dopo una bella esplosione.

Kerbal Space Program: L'orbita di un vettore con errore di calcolo e probabile esplosione
L’orbita di un vettore con errore di calcolo e probabile esplosione

L’atterraggio in Kerbal Space Program.

Qua si complicano le cose.

Penso che la cosa più difficile del gioco sia imparare ad atterrare. Ogni componente ha una sua resistenza all’urto che con la velocità di impatto magari non va troppo d’accordo. Il controllo del nostro velivolo nella fase di atterraggio deve essere effettuato con la massima cura e cautela, potreste magari distruggere ore di lavoro per una distrazione.

Ci sono due tipi di atterraggio, con o senza atmosfera e di queste tipi abbiamo altre modalità, su ruota (tipo aerei/ rover), su gambe meccaniche (come l’atterraggio lunare) e con paracadute.

Kerbal Space Program: Capsula in rientro in atmosfera
Capsula in rientro in atmosfera

La grafica in Kerbal Space Program.

Graficamente KSP si presenta scarno, niente di avanzato, ma c’è da dire che il gioco non si incentra sul creare atmosfere particolari per via di una storia da seguire o quant’altro, si incentra solo sul volo, e lo spazio risulta vuoto come normalmente è.
Gli effetti visivi non sono uno spettacolo, ma considerando che il gioco ha ormai compiuto il decimo anno di età, va più che bene.

Io personalmente ho usato delle mod grafiche per ringiovanire il prodotto e devo dire che risulta spettacolare giocarci. Ovviamente si sacrificherà un bel po’ di potenza grafica. Per esempio, nel 2021 con una Nvidia RTX 2080 Super, con dettagli massimi e mod grafiche, a risoluzione 2K gira sui 60 fps scarsi non in atmosfera, in atmosfera non supero i 40/50 fps.

Immagini con mod grafiche:

Le mod.

Ksp è pieno di mod, si trova di tutto, dalle mod grafiche, ai pezzi aggiunti per i nostri vettori, passando inoltre anche per sistemi solari nuovi o reali.

A tal proposito segnalo lo strumento Ckan che non è altro che un software che facilita trovare e installare le mod in ksp.

https://github.com/KSP-CKAN/CKAN/wiki

Kerbal Space Program: Uno screenshot di Ckan
Uno screenshot di Ckan

Considerazioni.

Dopo oltre 310 ore di gioco segnate su steam (in realtà sarebbero più di 1000), e tante altre su xbox, posso senza ombra di dubbio dire la mia su questo gioco.

Innanzitutto, il gioco si mostra a primo impatto abbastanza semplice, divertente per poi diventare subito ostico e spesso frustrante.

Kerbal Space Program non è di certo un gioco per tutti, anzi, ha una nicchia di utenza ben precisa.

Però per chi come me, piace costruire e vedere se funziona ciò che si è creato, e si è appassionati di “spazio”, KSP è il massimo che si possa trovare.


Partire con un piccolo vettore all’inizio del gioco e poi arrivare a costruire una stazione intorno al pianeta è una soddisfazione unica. Mai si è visto un gioco del genere, è unico, come sarà unico KSP2 (2022) che stiamo ormai aspettando con ansia da un po’.

Kerbal Space Program è uno di quei giochi che ti tiene incollato allo schermo per ore. La curiosità che spinge l’uomo ad andare nello spazio, grazie a KSP è alla portata di tutti.

Qui il link al sito ufficiale di Kerbal Space Program:


https://www.kerbalspaceprogram.com/